BIM4PLACEMENT – Building Information Modeling

IL PROGETTO

BIM4PLACEMENT, coordinato da CENTOFORM, è una buona prassi di Partenariato Strategico finanziata in Erasmus+ nel 2016, il cui obiettivo principale è stato quello di approfondire la conoscenza del Building Information Modeling (BIM) per sviluppare competenze che incrementino l’occupabilità, per aggiornare gli strumenti di formazione e le qualifiche professionali esistenti e creare una rete per promuovere l’apprendimento basato sul lavoro con particolare attenzione all’apprendistato. Il BIM può essere definito come un processo che coinvolge la generazione e la gestione di rappresentazioni digitali delle caratteristiche fisiche e funzionali dei luoghi. I software BIM vengono utilizzati per pianificare, progettare, costruire, gestire e mantenere molti tipi di edifici e infrastrutture. In Europa il BIM sta diventando sempre più studiato nelle scuole di Istruzione e Formazione Professionale, nei corsi di IFP e nei corsi universitari e applicato nelle aziende. Il processo in questione sta diventando una nuova specializzazione con un alto tasso di occupabilità.

In Italia questa metodologia non è sufficientemente conosciuta e diffusa, a differenza di altri paesi dell’UE. Considerando la mancanza di strumenti omogenei convalidati a livello europeo per la formazione nel BIM, questo progetto ha avuto l’obiettivo di costruire un ponte tra il Nord Europa e il Sud Europa, per creare uno strumento innovativo per la formazione dei principianti nel BIM in una vasta gamma di ambienti di formazione: scuola superiore, centro di formazione professionale, università e aziende. I prodotti del progetto sono:

  • una Ricerca comparata, sulle conoscenze relative all’implementazione del BIM e sulle relative misure formative a livello europeo;
  • lo sviluppo della qualifica professionale BIM da inserire, tra l’altro, nel catalogo regionale delle qualifiche professionali della Regione Emilia-Romagna;
  • Programmi di formazione sul BIM per studenti, disoccupati, impiegati nel settore dell’edilizia e delle costruzioni;
  • un Nuovo strumento di allenamento, consistente in un gioco serio per imparare concetti di base e caratteristiche principali del BIM.

bit.ly/3ase8LW 

Paesi Partner

Finlandia e Norvegia

Iscriviti alla nostra newsletter