Erasmus Start up Bio: partito il primo training “Digital transformation of learning in organic farming”

                                                            


Comunicato stampa 

 

Erasmus Start up Bio: partito il primo training

 “Digital transformation of learning in organic farming”

 

L’evento è iscritto all’European Skills Week 2020, iniziativa che valorizza il meglio dell'istruzione e formazione professionale a livello internazionale.


Bologna, Settembre 2020 - Il nuovo Erasmus Start up Bio per i giovani coltivatori entra nel vivo. Il progetto, frutto di una partnership tra FederBio Servizi e Centoform, è finalizzato alla creazione di nuova occupazione favorendo la transizione all’agricoltura biologica e a supportare i processi di innovazione delle aziende agricole attraverso una formazione qualificata e innovativa.

Recentemente si è svolto il primo training virtuale dal titolo “Digital transformation of learning in organic farming”, focalizzato su un tema fondamentale per lo sviluppo dell’agricoltura biologica: “la formazione degli agricoltori bio”. 

Sono state approfondite le prospettive di innovazione per la formazione del settore, sfruttando le potenzialità offerte dalle tecnologie informatiche, attraverso la trasformazione digitale dei sistemi per l’apprendimento, particolarmente rilevanti in un contesto post Covid-19.

I temi sviluppati nel training e più in generale nel progetto Start up Bio risultano in linea con le strategie della Commissione Europea "From Farm to Fork" e sulla biodiversità, che prevedono il raggiungimento entro il 2030 del 25 % di terreni agricoli destinati all'agricoltura biologica. 


L’evento è stato gestito dell’ente di formazione professionale Centoform, coordinatore del progetto, e dagli esperti di FiBL Europe, con la partecipazione dei partner FederBio Servizi, Valore Ecologico CAAE o Ecovalia (Spagna), AKEP (Grecia), Agrobio (Portogallo). 

Al termine dell’evento i partner hanno confermato che sarà attivata una Open Call Europea per il reclutamento e la selezione dei partecipanti ai prossimi corsi previsti: un corso base, la cui attivazione è prevista per novembre 2020, e uno avanzato previsto per febbraio 2021.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito https://startupbio.eu/erasmus-start-up-bio-presentazione/ o scrivere a info@federbioservizi.it


FederBio (www.feder.bio) è una federazione nazionale nata nel 1992 per iniziativa di organizzazioni di tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica, con l’obiettivo di tutelarne e favorirne lo sviluppo. FederBio socia di IFOAM e ACCREDIA, l’ente italiano per l’accreditamento degli Organismi di certificazione, è riconosciuta quale rappresentanza istituzionale di settore nell’ambito di tavoli nazionali e regionali. Attraverso le organizzazioni associate, FederBio raggruppa la quasi totalità della rappresentanza del settore biologico, tra cui le principali realtà italiane nei settori della produzione, distribuzione, certificazione, normazione e tutela degli interessi degli operatori e dei tecnici bio.

Dall’esperienza di FederBio nel supportare e sostenere il mondo biologico, è nata FederBio Servizi (www.federbioservizi.it), la società di consulenza specializzata nel rispondere alle esigenze degli operatori del settore pubblico e privato.

Centoform (www.centoform.it) nasce dall'iniziativa di un gruppo di consulenti e liberi professionisti senior da anni impegnati nel settore della formazione professionale e dei servizi al personale, sia all'interno di strutture formative pubbliche e private che nel rapporto diretto con aziende o committenti privati. La società, costituitasi a Cento il 13 febbraio 2001 ha l'ambizioso obiettivo d rappresentare un punto di riferimento, per ciò che concerne la formazione professionale, per tutto il mondo imprenditoriale e lavorativo del territorio centese e più in generale delle province di Ferrara, Modena e Bologna. L'ambito prioritario, ma non esclusivo, di intervento che la società persegue e sviluppa è quello dell'information technology, con particolare riferimento per quell'insieme di discipline teorico-pratiche connesse alla diffusione sempre maggiore delle nuove tecnologie informatiche e delle reti nell'ambito commerciale, gestionale, informatico, logistico e tecnico.

Iscriviti alla nostra newsletter