Progetto Erasmus+ DIG-MAN: 5° Meeting Transnazionale di progetto


Progetto Erasmus+ DIG-MAN: 5° Meeting Transnazionale di progetto a Cento, 18 febbraio 2021 (on-line)

Il 18 febbraio 2021 Centoform s.r.l. ha organizzato il 5° meeting transnazionale del partenariato del progetto DIG-MAN online attraverso la piattaforma Cisco Webex.

DIG-MAN è un progetto finanziato del programma Erasmus+ Azione Chiave 2 “Partenariati strategici per l’innovazione” della durata di 36 mesi. Il progetto prevede una collaborazione congiunta tra partner internazionali e l'obiettivo principale è quello di migliorare le competenze dei futuri lavoratori nell’utilizzo degli strumenti digitali applicati alla manifattura avanzata, innovando i curricula d'istruzione (in particolare di specializzazione tecnica IFTS, ITS e percorsi universitari). Verranno realizzati nuovi materiali didattici e-learning con l’obiettivo di formare gruppi di studenti, insegnanti e formatori, affinché i percorsi curriculari possano essere aggiornati e resi più aderenti alle richieste di competenze delle imprese del settore manifatturiero.

Al meeting ci sono stati 11 partecipanti della partnership europea: uno dell'Università di Stavanger (Norvegia), uno dell'Università di Scienze Naturali di Tallin (Estonia), uno del centro di formazione professionale Centoform s.r.l. (Italia), tre del Politecnico di Rzeszów (Polonia) e cinque dell'Università Tecnica di Kaunas - Facoltà di Ingegneria Meccanica e Progettazione (Lituania).

Nella prima parte dell'incontro, il coordinatore del progetto (Università di Scienze Naturali di Tallin - Estonia) ha fornito una panoramica generale sul cronogramma di progetto e sulle questioni amministrative e finanziarie.

In particolare, è stato messo in evidenza che il 27 gennaio 2021 si è svolto online il 1° meeting del comitato direttivo di progetto e tutti i membri sono stati soddisfatti dei risultati raggiunti fino ad ora.

Successivamente, i partner hanno analizzato nello specifico le attività svolte negli Output 1 e 2 e hanno definito i prossimi step. Il progetto ha subito un lieve ritardo a causa della pandemia di Covid-19, ma la prima bozza dell’Output 1 - Guida didattica per insegnanti sull'utilizzo degli strumenti digitali nel processo di sviluppo e manifattura dei prodotti è stata realizzata ed è ora pronta per essere inviata a insegnanti ed esperti nell’ambito della meccanica facenti parte di percorsi universitari e di altri istituti di istruzione superiore per avere un primo riscontro. La guida didattica per i docenti è un documento che verrà aggiornato e modificato progressivamente in base ai feedback e ai suggerimenti ricevuti da tutti gli esperti coinvolti.

Per quanto riguarda l’Output 2 - Eserciziario integrato per gli studenti sulle fasi di sviluppo e manifattura dei prodotti, i partner stanno preparando una serie di esercizi pratici adottando l’approccio dell’apprendimento basato sui problemi (Problem Based Learning – PBL). I singoli esercizi dovranno essere ultimati entro il 1° maggio 2021, mentre l’editing finale sarà a cura del Politecnico di Rzeszów.

I partner hanno anche esaminato l’Output 3 – Materiali di e-learning per formare gli studenti sul processo di sviluppo e manifattura dei prodotti (a capo dell'Università di Stavanger). E’ stato deciso che il piano di sviluppo dell’Output 3 verrà realizzato durante il prossimo incontro online previsto nella prima settimana di marzo 2021.

Infine, il partenariato di progetto ha iniziato a riflettere sul prossimo (6°) meeting transnazionale che dovrebbe svolgersi in Polonia a maggio/giugno 2021. A seconda della situazione Covid-19, il meeting sarà organizzato in presenza o da remoto e la data esatta verrà definita nelle prossime settimane.





Erasmus+ DIG-MAN 5th Transnational Project Meeting in Cento, Italy 18th February 2021 (on-line)  

On 18th February 2021 Centoform s.r.l. organised DIG-MAN 5th Transnational Project Meeting online via Cisco Webex.

DIG-MAN is an Erasmus+ Key Actions 2 project for the Cooperation for innovation and the exchange of good practices. The project foresees a joined cooperation among international partners that will provide new innovative tools for e-learning in the manufacturing sector.

The main goal of the project is to enhance pieces of knowledge concerning the utilization of digital manufacturing tools at higher education level.  The learning materials which will be created during the project aim to be universally adaptable and applicable at different educational levels including IFTS, ITS, Universities, and VET.

The meeting was attended by 11 partners: 1 from University of Stavanger (Norway), 1 from Tallin University of Natural Sciences (Estonia), 1 from Centoform VET centre (Italy), 3 from Polytechnic University of Rzeszów (Poland) and 5 from Kaunas University of Technology - faculty of Mechanical Engineering and Design (Lithuania).

In the first part of the meeting, the project coordinator (University of Natural Sciences - Estonia) gave an overview on project timetable, administrative and financial management issues.

In particular, it is important to highlight that the 1st DIGMAN Steering Committee Meeting was conducted online on 27th January 2021 and all members were satisfied with the project progress results achieved so far.

Later, project partners discussed the results and activities of Output 1 and Output 2 and the next steps. The project had a little delay due to Covid 19 pandemic, but the first draft version of O1 - Didactic Guide for utilization of digital manufacturing tools for product development and manufacturing (ProDeM) in higher education is now ready to be sent to teachers and experts in Production Engineering programs of the academic community and other higher education institutions to collect the first feedback. The Didactic Guide for lecturers is a work-in-progress document that will be updated and modified according to the feedback, suggestions for improvement received by all the involved stakeholders.

As regards O2 - Compilation of the ProDeM Integrated Workbook for students, partners are working very deeply on the set of practical problem-based learning (PBL) exercises that have to be produced for the Workbook. They agreed to finalize them by 1st May 2021 and the final editing will be done by the Polytechnic University of Rzeszow.

Partners have also discussed O3 - E-learning materials for ProDeM education (led by University of Stavanger). They agreed to prepare and present O3 action plan by the next online regular project meeting that will be held in the first week of March 2021.

Finally, they started to think about the next Transnational Project Meeting (6th) that should take place in Poland in May/June 2021. Depending on Covid 19 situation, it will be organized in presence or online and the exact date will be scheduled in the next weeks.

Iscriviti alla nostra newsletter