Servizi per la scuola

Centoform da anni opera per favorire la collaborazione tra i vari soggetti del territorio collegati al mondo dell'istruzione, della formazione e del lavoro: dal 2009 abbiamo cercato di sviluppare iniziative che consentissero di avvicinare e migliorare il dialogo tra gli Istituti scolastici del territorio, le imprese con cui collaboriamo e l'Università di Ferrara, con particolare riferimento al dipartimento di Ingegneria - che a Cento ha stabilito anche un suo Tecnopolo, presso il Centec - ed Economia.

Le iniziative promosse hanno riguardato lo sviluppo di progettualità comuni e innovative nell'ambito della formazione professionale, dell'orientamento, dello sviluppo delle dotazioni strumentali a disposizione di studenti e cittadini: ciò che ci ha guidato in questi anni è stata la convinzione che l'avvicinamento delle famiglie, delle istituzioni scolastiche e dell'Università al tessuto produttivo locale sia la strada per il rilancio e lo sviluppo della cultura tecnico-scientifica e dell'innovazione dei profili professionali, che da sempre è stata la forza del nostro sistema territoriale.

Orientamento: dal 2012 Centoform realizza, in collaborazione con gli Istituti Tecnici del territorio, il Dipartimento di Ingegneria e il Comune di Cento, eventi di orientamento rivolti ai ragazzi delle scuole medie e superiori, mirati a far conoscere loro le aziende del territorio e le professioni che ricercano. Gli eventi consistono in visite guidate (bus dell'orientamento) e seminari nei quali gli imprenditori presentano ai ragazzi le professioni che ricercano.

Alternanza scuola-Lavoro: Centoform ha promosso nel 2016 una Rete Territoriale per l'Alternanza Scuola Lavoro, costituita da 6 Istituti scolastici del territorio per definire un modello di gestione e valutazione dell'alternanza e creare un albo di imprese del territorio disponibili ad accogliere gli studenti.

Formazione per gli insegnanti della scuola pubblica: Centoform dispone di un proprio catalogo di corsi di aggiornamento per gli insegnanti, riconosciuti ai sensi del D.M. 170/2016 e pertanto finanziabili con la Carta del Docente (Voucher Buona Scuola).

Formazione per gli insegnanti della scuola privata: Centoform è accreditato presso Fond.E.R - Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua negli Enti Religiosi previsto dalla legge 388/2000 - ed è in grado di supportare le scuole aderenti nella progettazione, presentazione, realizzazione e rendicontazione di piani aziendali, settoriali e voucher finanziati dal Fondo.

Supporto alle scuole per progetti di innovazione (Sviluppo Cultura Tecnica, PON): in questi anni Centoform ha supportato gli Istituti Tecnici del territorio nella realizzazione di progetti di innovazione finalizzati allo sviluppo della cultura tecnica attraverso la realizzazione di nuovi laboratori (Lean manufacturing, robotica, domotica, BIM) e la formazione insegnanti.

Iscriviti alla nostra newsletter