Manifattura Berluti

Descrizione del profilo e contenuti del percorso


L'operatore delle calzature e della pelletteria è in grado di lavorare i pellami per la creazione di calzature o articoli di pelletteria curando il taglio, il montaggio e il finissaggio dei prodotti.

CONTENUTI DEL PERCORSO

Accoglienza, orientamento e organizzazione aziendale; saper comunicare e lavorare in gruppo; sicurezza sul lavoro; qualità nella gestione del processo lavorativo; conoscere i pellami e le principali tecniche di lavorazione; tecnologia dei materiali; sviluppo delle competenze di taglio e lavorazione pellami; sviluppo delle competenze di lavorazione e assemblaggio pellami.


Requisiti di accesso


REQUISITI FORMALI

Persone non occupate, che abbiano assolto l’obbligo d’istruzione ed il diritto-dovere all'istruzione e formazione

REQUISITI SOSTANZIALI

Il percorso si rivolge a persone giovani e adulte, non necessariamente in possesso di conoscenze e competenze riferite all'area progettazione e produzione calzature in pelle

E' inoltre richiesto come pre-requisito d'ingresso la conoscenza e comprensione della lingua italiana.

Sede del corso: Gaibanella (FE) presso la sede di Manifattura Berluti Srl e Ferrara, presso aule e laboratori di Centoform S.r.l.

Numero di partecipanti: 12


Periodo di svolgimento e durata


Periodo di svolgimento: Maggio – Luglio 2018

Durata 400 ore di cui:

- 240 ore di formazione d’aula-laboratorio
- 160 di stage all’interno di Manifattura Berluti Srl


Ente di formazione: Centoform S.r.l., via Nino Bixio n° 11 - Cento (FE)

Impresa partner: MANIFATTURA BERLUTI S.r.l.

Iscrizioni entro il 11/05/2018 tramite e-mail o consegnando di persona la documentazione.

Nel caso di candidati superiori a 12 si procederà con selezione basata su:

- FASE 1 - TEST ATTITUDINALE

- FASE 2 - COLLOQUIO MOTIVAZIONALE 

- FASE 3 - COLLOQUIO CON I REFERENTI AZIENDALI.

Nel caso in cui il numero degli ammessi alla selezione sia superiore a 20 si potrà procedere alla selezione secondo step successivi, ai quali si accederà previo superamento della precedente fase. In tal caso verrà comunicata ai candidati la soglia minima di punteggio per accedere alla fase successiva.


Modalità di iscrizione


Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 11/05/2018 all'indirizzo e-mail selezioneberluti@centoform.it oppure consegnando la documentazione presso Centoform Srl (Via Nino Bixio 11, Cento (FE), tel. 051-6830470.

Alla scheda di iscrizione scaricabile dal sito di Centoform andrà allegata copia del curriculum vitae e di un documento di identità valido.

Attestato finale: Certificato di competenze di “Operatore delle calzature” in esito a colloquio valutativo (ai sensi della DGR 739/2013) relativamente alle UC 2, 3 e 4.

Operazione Rif. PA 2012-9498/RER  in attesa di autorizzazione, candidata in risposta all’Avviso Pubblico di cui alla DGR 438 del 16/04/2012 

Iscriviti alla nostra newsletter