Smartier

Contenuti


SMART-ER è la proposta formativa dedicata ai temi della trasformazione digitale in ottica industria 4.0, che si inserisce nel programma “Verso Industria 4.0": il piano Confindustria per la crescita e l’innovazione delle imprese dell’Emilia Romagna”. I corsi che seguono sono organizzati da Centoform.

La partecipazione ai corsi e alle attività di accompagnamento è gratuita.

I percorsi ancora disponibili sono:

Titoli Modalità Durata (ore)
Digitalizzazione e nuovi meccanismi di creazione del valore Interaziendale 16
Le tecnologie guida di Industria 4.0 Aziendale 24
La Fabbrica intelligente (Factory 4.0) Aziendale 24
Cloud manufactoring e cyber security Aziendale 24
Il data management per la customizzazione di massa del prodotto Aziendale 24


Al corso saranno abbinate 32 ore di consulenza in modalità coaching

Operazione Rif. PA. N. 2016-5456/RER coordinata con l’Operazione Rif. PA. N. 2016-5453/RER, approvate dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n.  450/2016 del 12/09/2016 e finanziate con fondi POR FSE 2014/2020 -  Obiettivo tematico 8.

Soggetti promotori


Confindustrie E unioni Industriali dell’Emilia-Romagna, Ance Emilia-Romagna, Confindustria Ceramica, Csc-Centro Studi Confindustria, Assinform, Farmindustria, Ucima-Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche Per Il Confezionamento E L’imballaggio, Ucimu-Sistemi Per Produrre, Alma Mater Studiorum, Università Di Bologna, Bologna Business School, Università degli studi di Ferrara - Dipartimento di Ingegneria e dipartimento di Economia d Management, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Dipartimento di Scienze e Metodi dell’ingegneria e Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Università degli studi di Parma, Politecnico Milano Polo Territoriale di Piacenza, Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza, Cineca.

Destinatari e requisiti di partecipazione


I destinatari dei percorsi formativi e di accompagnamento saranno imprenditori e figure chiave di imprese che hanno in corso progetti in ambito Industria 4.0.

Possono aderire imprese appartenenti alle filiere della manifattura e dei servizi alla produzione che hanno avviato progetti in ambito digitalizzazione.

Sono disponibili percorsi per piccole imprese, medie imprese e grandi imprese.

Le attività saranno finanziate esclusivamente in regime di de minimis, pertanto le imprese che intendono aderire dovranno essere in regola con tale regime e rilasciare l’apposita dichiarazione.


Iscriviti alla nostra newsletter