Corso gratuito per disoccupati Disegnatore Meccanico

Profilo professionale e Attestato finale


Il Disegnatore meccanico è in grado di realizzare lo sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto meccanico, individuando le componenti costruttive e le relative soluzioni tecnologiche di produzione: sa pertanto leggere, elaborare e sviluppare un disegno di dettaglio di un prodotto meccanico approcciandosi in modo attivo alla progettazione, conoscendo metodologie e strumenti per realizzare e riesaminare il progetto tecnico di componenti e sistemi. Al termine del percorso, gli allievi avranno quindi acquisito competenze altamente spendibili nel mercato del lavoro di riferimento e avranno una concreta opportunità di trovare occupazione, oltre che in imprese del settore meccanico, all'interno di una delle 10 imprese/studi meccanici partner di progetto, con la mansione di Disegnatore meccanico.


ATTESTATO FINALE: Certificato di qualifica professionale di DISEGNATORE MECCANICO (ai sensi della DGR 739/2013), rilasciato con esito positivo nell’esame finale costituito da prova pratica e colloquio valutativo.


Requisiti richiesti


REQUISITI FORMALI:

Giovani e adulti non occupati, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, che abbiano assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, in possesso di un diploma d'istruzione superiore di livello EQF4 coerente rispetto ai contenuti del percorso (diploma/laurea ad indirizzo tecnico-scientifico), in data antecedente l’iscrizione alle attività.

REQUISITI SOSTANZIALI:

Possesso di conoscenze e capacità pregresse riferite all'area professionale: elementi base di disegno tecnico; elementi di base di meccanica; buona conoscenza del sistema operativo Windows e della gestione di file e cartelle; lingua inglese livello A2.

Si richiede inoltre buona conoscenza della lingua italiana, attitudine al lavoro di gruppo.


Informazioni generali e modalità di iscrizione


LE ISCRIZIONI SONO TERMINATE IL 5 FEBBRAIO 2019

Moduli: Accoglienza allievi e orientamento, organizzazione aziendale, diritti e doveri dei lavoratori, Soft Skills: saper comunicare e lavorare in gruppo, scenari evolutivi attuali e futuri: Industria 4.0, salute e sicurezza sul lavoro e tutela dell'ambiente, processi di progettazione in area meccanica, strumenti e metodologie di disegno tecnico, inglese tecnico specialistico disegno meccanico con sistemi CAD, realizzazione di modellazioni con software parametrico, prototipazione e simulazione di funzionamento, principi di lavorazione meccanica, tecnologia e proprietà dei materiali, virtual Product Design (VDP) e Smart Manufacturing applicato alle macchine nell'industria 4.0.


Sede di svolgimento: CenTEC e/o Centoform a Cento (FE)

Durata: 500 ore, di cui 308 di aula-laboratorio e 192 ore di stage

Periodo di svolgimento: Febbraio 2019 - Luglio 2019

Numero di partecipanti: 12


MODALITA' E TERMINE DELLE ISCRIZIONI: Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 05/02/2019 all’indirizzo e-mail disegnatore@centoform.it.

Alla scheda di iscrizione* scaricabile nella sezione qui in basso "Documenti", andrà allegata copia del curriculum vitae e di un documento di identità valido. Per i cittadini stranieri si richiede, inoltre, copia del permesso di soggiorno o documentazione attestante la regolare presenza in Italia.

*N.B: COMPILARE LA SCHEDA IN WORDDIGITANDO LE INFORMAZIONI NEI CAMPI IN GRIGIO E SALVARLA MANTENENDO IL FORMATO WORD


Selezione per l'accesso al corso


SELEZIONE: Nel caso in cui i candidati in possesso dei requisiti di accesso siano superiori al numero previsto, si procederà alla selezione che sarà articolata in 3 fasi:


•FASE 1 – Test scritto a risposta multipla su elementi base di disegno tecnico, elementi di base di meccanica, sistema operativo Windows - gestione di file e cartelle - lingua inglese (livello A2);
•FASE 2 –Colloquio individuale-motivazionale con il personale di Centoform;


Si attribuirà un punteggio di premialità pari a 10 punti ai candidati con diploma o laurea ritenuta maggiormente coerente (indirizzo tecnico - meccanico - elettrotecnico); ciò sarà verificato da C.V. e da scheda conoscitiva.


Nel caso i candidati idonei siano superiori a 12, i punteggi ottenuti nel test contribuiranno a definire la graduatoria di selezione dei candidati, insieme al punteggio collegato al colloquio individuale e al titolo di studio in accesso.


REFERENTI: Linda Rigattieri- Michela Gilli - 051/6830470

Iscriviti alla nostra newsletter