Formazione obbligatoria CCNL Meccanica

Rinnovo del CCNL Federmeccanica


Il rinnovo del contratto collettivo di Federmeccanica prevede un'importante innovazione: si è voluto inserire l'obbligo formativo per un totale di 24 ore sul triennio da estendere a tutta la platea aziendale.

La formazione viene pertanto riconosciuta quale diritto individuale del lavoratore, quale elemento che porta valore al percorso professionale del singolo e alla crescita dell'azienda intese come contesto in cui esercitare le competenze acquisite.

Centoform supporta le imprese nel mappare il fabbisogno formativo dei propri dipendenti, traducendolo in percorsi formativi studiati ad hoc: a questo, si aggiunge la possibilità di monitorare e mappare l'avanzamento individuale della formazione, in modo da consentire agli imprenditori di svolgere con correttezza e nei tempi richiesti l'adempimento previsto da CCNL.


Finanzia la formazione obbligatoria


La buona notizia per gli imprenditori è che esiste la possibilità di finanziare tali percorsi per il tramite dei Fondi Interprofessionai, organismi previsti da legge che consentono di utilizzare lo 0,30 di ogni retribuzione versato all'inps sotto la voce di indennità di disoccupazione involontaria. Risorse che possono essere sfruttate con modalità e tempi definiti dai singoli Fondi: Centoform, quale ente di formazione accreditato presso il Fondimpresa, il fondo della Confindustria e di CGIL, CISL e UIL, può supportare le imprese nell'individuare il fabbisogno formativo e nel progettare, gestire e rendicontare percorsi da esso finanziati.

La formazione potrà interessare tutte le aree aziendali; per ulteriori approfondimenti, potete contattare i nostri consulenti dedicati:

Ilaria Bertelli - ilaria.bertelli@centoform.it

Jury Mezzetti - jury.mezzetti@centoform.it

Tel. 051 6830470

Iscriviti alla nostra newsletter