Tecnico della confezione capo-campione

Profilo professionale


Il Tecnico della confezione capo-campione è in grado di realizzare un capo-campione tessile/abbigliamento sia con tecniche tradizionali che con l'utilizzo di macchinari, individuandone le componenti costruttive e suggerendo soluzioni tecnologiche alternative. Il profilo professionale in uscita dal percorso prevede anche specifiche competenze relative alla stesura e al piazzamento e taglio industriale dei tessuti. 


Operazione Rif. P.A. 2018-11232/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 501 del 01/04/2019 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione EmiliaRomagna. 

Contenuti del percorso


Moduli Trasversali
Start up di progetto e socializzazione, Orientamento al profilo e ricerca attiva del lavoro, La sicurezza sul luogo di lavoro, Tempi e metodi di lavoro.

Moduli riferiti al profilo 
I tessuti, Il taglio dei tessuti, Tecniche di assemblaggio del capo finito, Finitura del capo campione.

Moduli di approfondimento e specializzazione
Stesura, piazzamento e taglio industriale dei tessuti.

Destinatari e requisiti richiesti


Persone disoccupate, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, che hanno assolto l'obbligo di istruzione, con esperienza lavorativa non coerente o irrilevante rispetto ai contenuti del percorso.  Sarà valutato come essenziale per l’ammissione al corso il possesso delle conoscenze e capacità generali riferite ad una buona capacità di comprensione ed espressione verbale e scritta in lingua italiana.


Criteri di selezione 
Nel caso in cui i candidati in possesso dei requisiti d’accesso sia superiore al numero di posti disponibili, si procederà alla selezione dei partecipanti. La selezione prevedrà una prova scritta e un colloquio individuale/motivazionale. 

Prova scritta (1 ora ca) - peso 50%- così articolata: - una o più prove tecniche a risposte multiple sugli item indicati nei prerequisiti. 

Colloqui orali individuali (20 min ca) - peso 50%- finalizzati a discutere ed approfondire gli aspetti emersi dalla prova scritta, valutare la consapevolezza del ruolo lavorativo e coerenza al progetto professionale espresso misurando: - capacità relazionali e atteggiamento propositivo - motivazione alla partecipazione al corso - consapevolezza del ruolo lavorativo delineato dal corso e del progetto professionale - capacità di lavorare per obiettivi.

Informazioni ed iscrizioni


Attestato rilasciato 
Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013) “TECNICO DELLA CONFEZIONE CAPO-CAMPIONE” previo superamento dell’esame finale.

Sede di svolgimento  
Edizione di Cento: CENTOFORM S.R.L. - Via Nino Bixio, 11 44042 Cento (FE)
Edizione di Ferrara: ECIPAR FERRARA - Via M. Tassini, n. 8 - 44123 Ferrara 

Durata e periodo di svolgimento 
Durata: 600 ore (di cui 240 stage)
Avvio previsto: 27/05/2019 

Numero partecipanti 
Il progetto prevede un numero di posti disponibili pari a 12 ma saranno ammessi fino a 14 partecipanti idonei, come consentito dalla capienza dei locali attrezzati. 

Contatti
Referente CENTOFORM S.R.L.:  Marina Bergonzini 
E-mail: marina.bergonzini@centoform.it
Telefono: 051 4382909
Sito web: www.centoform.it  


Referente ECIPAR Ferrara:  Elisa Bianchi 
E-mail: info@eciparfe.it 
Telefono: 0532 66440
Sito web: www.eciparfe.it  

ISCRIZIONI CHIUSE

Iscriviti alla nostra newsletter