Sarti, Prototipisti, Magliai, Ricamatori: La sapienza artigianale che si rinnova

Profilo professionale


Il Tecnico della confezione capo-campione è in grado di realizzare un capo-campione tessile/abbigliamento sia con tecniche tradizionali che con l'utilizzo di macchinari, individuandone le componenti costruttive e suggerendo soluzioni tecnologiche alternative.

Il profilo professionale in uscita dal percorso prevede anche specifiche competenze relative alla stesura e al piazzamento e taglio industriale dei tessuti. Il coinvolgimento nella didattica di aziende operanti nell'alta moda consentirà di acquisire conoscenze e abilità relative a materiali e tecniche del fashion made in Italy. 

Contenuti del percorso


Accoglienza, presentazione aziende, regole FSE,  salute e sicurezza sul lavoro, conoscere i materiali per la confezione di un capo campione (fibre, tessuti, accessori), tipologie e strumenti di lavorazione in relazione ai materiali,  digitalizzazione applicata al settore fashion con particolare riferimento alla tracciabilità di creazione del prodotto - ciclo di produzione del capo-campione - archivi collezioni moda: modelli e materiali tessili - lessico tecnico lingua inglese e francese, tecniche di taglio, strumenti e tecniche di assemblaggio di un capo campione, controllo qualità, tecniche di rifinitura di un capo campione. 

Destinatari e requisiti richiesti


Destinatari del progetto sono 15 persone, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, che abbiano assolto l'obbligo di istruzione. 
Requisiti formali: condizione rispetto alla formazione/istruzione: assolvimento dell’obbligo di istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione, condizione rispetto al mercato del lavoro: non occupati. 
Requisiti sostanziali: sarà valutato come essenziale per l’ammissione al corso il possesso delle conoscenze e capacità generali riferite ad una buona comprensione ed espressione verbale e scritta in lingua italiana oltre all'attitudine ai lavori manuali di precisione. 

ATTESTATO RILASCIATO 
Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013) “TECNICO DELLA CONFEZIONE CAPO - CAMPIONE” previo superamento dell’esame finale.

CRITERI DI SELEZIONE 
Nel caso in cui i candidati in possesso dei requisiti formali di accesso siano superiori a 15 la fase di verifica dei requisiti sostanziali sarà articolata in 3 fasi: 
FASE 1 -Test attitudinale con eventuale prova di manualità (es: taglio sagome su carta o semplice ricamo su carta);
FASE 2 - Colloquio motivazionale con i referenti Centoform finalizzato a valutare: capacità relazionali e atteggiamento propositivo, eventuali esperienze precedenti nell’ambito di riferimento, motivazione alla partecipazione al corso possesso di capacità relazionali e atteggiamento propositivo
FASE 3 - Colloquio con i referenti delle aziende partner finalizzato a valutare: la coerenza delle attitudini del candidato rispetto alla figura professionale in uscita, le conoscenze e abilità possedute, anche se non riferite al settore specifico, ma a una generale abilità nei lavori manuali; la consapevolezza del ruolo lavorativo delineato dal corso e del progetto professionale. Il punteggio finale ottenuto da ciascun candidato verrà determinato dalla somma dei punteggi raggiunti nel test attitudinale, nel colloquio motivazionale e nel colloquio con i referenti delle aziende partner. Nel caso in cui il numero degli ammessi alla selezione sia superiore a 30, si potrà procedere alla selezione secondo step successivi, ai quali si accederà previo superamento della precedente fase.
                 

Informazioni ed iscrizioni


DURATA E ISCRIZIONI
Durata: 600 ore (di cui 240 stage)
Data termine iscrizioni: 06/09/2019
Data inizio prevista: 18/09/2019
IL CORSO E' GRATUITO

SEDE DI SVOLGIMENTO   
Fondazione Fashion Research Italy (FRI) Via del Fonditore, 12, 40138 Bologna BO

SEDI AZIENDE
Mary Fashion Via dei Trasvolatori Atlantici,  42-30, Ferrara
Rilievi Via del Triumvirato, 22/3, Bologna
Luciano Benelli Via Caduti di Ustica, 18, Calderara di Reno (BO)

CONTATTI
Referenti CENTOFORM S.R.L.:
Marina Bergonzini  | Giorgia Rocchetta  | Andrea Scafidi

E-mail: iscrizioni@centoform.it
Telefono: 051 4382909
Sito web: www.centoform.it

Operazione Rif. P.A. 2018-11316/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 659/2019 del 29/04/2019 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna.


Iscriviti alla nostra newsletter