Disegnatore meccanico

Profilo professionale


Il Disegnatore meccanico è in grado di realizzare lo sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto meccanico, individuando le componenti costruttive e le relative soluzioni tecnologiche di produzione: sa pertanto leggere, elaborare e sviluppare un disegno di dettaglio di un prodotto meccanico approcciandosi in modo attivo alla progettazione, conoscendo metodologie e strumenti per realizzare e riesaminare il progetto tecnico di componenti e sistemi. Al termine del percorso, gli allievi avranno quindi acquisito competenze altamente spendibili nel mercato del lavoro di riferimento e avranno una concreta opportunità di trovare occupazione, oltre che in imprese del settore meccanico, all’interno di una delle 10 imprese/studi meccanici partner di progetto, con la mansione di Disegnatore meccanico.

Contenuti del percorso


Accoglienza allievi e orientamento, organizzazione aziendale, diritti e doveri dei lavoratori, soft skills: saper comunicare e lavorare in gruppo, scenari evolutivi attuali e futuri: Industria 4.0, salute e sicurezza sul lavoro e tutela dell'ambiente, processi di progettazione in area meccanica, strumenti e metodologie di disegno tecnico, inglese tecnico specialistico disegno meccanico con sistemi CAD, realizzazione di modellazioni con software parametrico, prototipazione e simulazione di funzionamento, principi di lavorazione meccanica, tecnologia e proprietà dei materiali, virtual Product Design (VDP) e Smart Manufacturing applicato alle macchine nell'Industria 4.0

Destinatari e requisiti richiesti


Giovani e adulti non occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione, che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o altro titolo di studio/qualificazione di livello EQF non inferiore al 4°. Ai cittadini stranieri verrà richiesto il permesso di soggiorno in corso di validità. Vengono inoltre richiesti i seguenti requisiti sostanziali: elementi base di disegno tecnico, buona conoscenza del sistema operativo Windows e della gestione di file e cartelle; lingua inglese livello A2.

CRITERI DI SELEZIONE
Nel caso in cui i candidati in possesso dei requisiti di accesso siano superiore a 15 la fase di verifica dei requisiti sarà articolata nelle seguenti fase:
FASE 1 – test a risposta multipla per verificare le conoscenze inerenti disegno tecnico, lingua inglese e informatica.
FASE 2 – colloquio individuale finalizzato a valutare: motivazione, abilità relazionali/comunicative e livello di coerenza fra esperienze pregresse, attitudini, aspettative e profilo professionale in uscita.
Il punteggio finale ottenuto da ciascun candidato verrà determinato dalla somma dei punteggi raggiunti nel test (pesato al 60%) e nel colloquio (pesato al 40%).

NUMERO DI PARTECIPANTI
15

ATTESTATO RILASCIATO
Certificato di qualifica professionale di DISEGNATORE MECCANICO (ai sensi della DGR n. 739/2013), rilasciato dopo il superamento dell’esame finale costituito da prova pratica e colloquio valutativo.

                 


Informazioni ed iscrizioni


IL CORSO E' GRATUITO
Iscriviti al corso entro l'8 Aprile 2020 compilando la scheda di iscrizione allegata e inviandola all'indirizzo email disegnatore@centoform.it.
Unitamente, si prega di allegare: CV aggiornato ai sensi del GDPR 679/2016 e firmato + copia del documento di identità + copia del permesso di soggiorno o documentazione attestante la regolare presenza in Italia per le persone straniere.

SEDE DI SVOLGIMENTO
Cento (FE)

DURATA
600 ore (di cui 240 stage)

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Maggio 2020 – Dicembre 2020

CONTATTI
Referenti Centoform S.r.l.:
Danilo Brucchi  | Giorgia Rocchetta
E-mail: disegnatore@centoform.it
Telefono: 051 6830470
Sito web: www.centoform.it

PARTNER
Attuatori: Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento di Ingegneria meccanica
Imprese: AR Engineering, Apicom S.p.a., Artec S.r.l., Aurum S.r.l., Backer Fer S.r.l., Fava S.p.A., Govoni S.r.l., Guidetti S.r.l., INCI S.r.l., IRA Radiatori Engineering S.r.l., Metalnova S.r.l., Project Blue Generation S.r.l., Schneider Electric Industrie Italia S.p.A., Studio A.S.E. S.r.l., Unifer Navale S.r.l.

Operazione Rif. PA 2018-11390/RER “NUOVE COMPETENZE PER NUOVA OCCUPAZIONE NEL SETTORE MECCANICO” approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 873/2019 del 31/05/2019 e co-finanziata con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna – Progetto 3, Edizione 1

Iscriviti alla nostra newsletter