Operatore delle Calzature - Manifattura Berluti

Profilo professionale


L’Operatore delle Calzature esperto nella Lavorazione e Finissaggio di Calzature di Lusso è in grado di tradurre esigenze anatomico-funzionali in forme geometriche di calzature, attraverso la lavorazione di porzioni di pellami e il loro confezionamento in prodotto calzaturiero.

Al termine del percorso, gli allievi avranno acquisito competenze altamente spendibili nel mercato del lavoro di riferimento e avranno una concreta opportunità di trovare occupazione all’interno di Manifattura Berluti.

Contenuti del percorso


Accoglienza, orientamento, organizzazione aziendale; saper comunicare in modo efficace e saper lavorare in gruppo; elementi di lingua francese specifici di settore; salute e sicurezza sul lavoro; qualità nella gestione del processo lavorativo; conoscere i pellami e le principali tecniche di lavorazione; sviluppo delle competenze di lavorazione pellami; sviluppo delle competenze di assemblaggio e finissaggio di calzature e pelletteria.

Destinatari e requisiti richiesti


Requisiti formali: essere giovani e adulti non occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, che abbiano assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, in data antecedente l’iscrizione alle attività. Possesso del permesso di soggiorno per i cittadini stranieri.

Requisiti sostanziali: buona conoscenza della lingua italiana, attitudine al lavoro manuale artigianale e al lavoro di gruppo. Non è richiesto il possesso di conoscenze e capacità pregresse riferite all’area professionale.

Step di selezione

- TEST SCRITTO con domande di logica, italiano, cultura generale

- COLLOQUIO con i referenti di Centoform per valutare la motivazione al corso e all’investimento in formazione, la conoscenza del profilo professionale, Il livello di coerenza fra esperienza pregressa, attitudini, motivazioni, aspettative e settore prescelto, il livello della comunicazione verbale e delle abilità di relazione

- COLLOQUIO con i referenti di Berluti per valutare l'aderenza delle caratteristiche complessive della persona rispetto allo specifico contesto di inserimento e il progetto professionale

Nel caso in cui i candidati in possesso dei requisiti di accesso siano superiori a 30 si potrà procedere nella selezione secondo step successivi ai quali si accederà previo superamento della precedente fase sulla base di una soglia minima di punteggio.

        

Informazioni ed iscrizioni


Attestato rilasciato
Certificato di Competenze (UC 2,3,4) relativo alla qualifica di OPERATORE DELLE CALZATURE (Livello EQF 3) rilasciato ai sensi della DGR n. 739/2013, dopo il superamento dell’esame finale costituito da colloquio valutativo.

Numero Partecipanti
16

Sede di svolgimento
Manifattura Berluti, Gaibanella (FE)

Durata
400 ore (di cui 160 stage)

Periodo di svolgimento
Settembre 2019 –  Dicembre 2019

Partner
Manifattura Berluti srl

Iscrizioni
IL CORSO E' GRATUITO
Invia un'E-mail entro il 16/09/19 a selezioneberluti@centoform.it allegando CV aggiornato ai sensi del GDPR 679/2016 e firmato, scheda di iscrizione compilata (scaricabile dal sito), documento d’identità e permesso di soggiorno valido (per stranieri)

Contatti
Referente Centoform S.r.l.:
Michela Gilli
E-mail: selezioneberluti@centoform.it
Telefono: 051 6830470
Sito web: www.centoform.it


Operazione Rif. PA 2012-12317/RER “OPERATORE DELLE CALZATURE” in attesa di autorizzazione di attività non finanziata, candidata in risposta all’Avviso Pubblico di cui alla DGR. 704/2011 e ss.mm.ii – Progetto 1, Edizione 1

Iscriviti alla nostra newsletter