Tecnico in modellazione BIM

Profilo professionale


Il Tecnico in modellazione BIM, secondo la propria competenza disciplinare (architettonica, strutturale, impiantistica o infrastrutturale), è in grado di utilizzare gli strumenti di Building Information Modeling (BIM) per la realizzazione di un progetto contenente la descrizione tridimensionale, i dati grafici e gli specifici attributi tecnici relativi al ciclo di vita previsto dell’oggetto edilizio o infrastrutturale, specificandone funzionalità e prestazioni. Il corso si propone di declinare il profilo correlato alla qualifica Tecnico in modellazione BIM con riferimento particolare agli edifici e agli aspetti architettonici ed impiantistici di edifici di nuova costruzione ed esistenti.

Contenuti del percorso


Il percorso formativo prevede l’utilizzo di modalità didattiche diversificate (docenze frontali, esercitazioni in laboratorio, sviluppo di project work – studio di caso di riqualificazione edilizia assistiti dal docente) e affronterà i seguenti contenuti: MOD.1 – Accoglienza e orientamento; MOD.2 – Salute e sicurezza sul lavoro; MOD.3 – La digitalizzazione del processo edilizio; MOD.4 – Il BIM authoring architettonico; MOD.5 – La BIM collaboration e i modelli federati; MOD.6 – Le dimensioni del BIM oltre il modello tridimensionale.

Destinatari e requisiti richiesti


Requisiti formaliresidenza o domicilio in Emilia-Romagna, con titolo di istruzione/formazione coerente rispetto ai contenuti del percorso e in possesso dei requisiti sostanziali necessari.

Requisiti sostanziali: il percorso formativo si rivolge a persone che abbiano: conoscenze e/o competenze di inglese pari a livello B1; conoscenze e/o competenze informatiche; conoscenze e/o competenze di disegno tecnico manuale e digitale.

Al termine delle iscrizioni si procederà alla verifica dei requisiti sostanziali e selezione dei partecipanti, realizzata da una commissione composta dal coordinatore, da uno psicologo/coach/orientatore e da un esperto di contenuto.
Il punteggio conseguito nel test per la verifica dei requisiti sostanziali di accesso contribuirà alla definizione del punteggio finale di ciascun candidato: tale punteggio verrà ponderato al 50%.
Successivamente si procederà alla selezione tramite colloquio individuale per verificare: rappresentazione del profilo e del corso; motivazione; abilità relazionali/comunicative; livello di coerenza fra percorso di studi pregresso, attitudini, aspettative e settore prescelto. Il colloquio verrà realizzato sulla base di una griglia di valutazione nella quale verranno riportati i punteggi condivisi dalla commissione. Il punteggio conseguito nel colloquio verrà ponderato al 50%.
Una volta determinato il punteggio finale verrà redatto il verbale finale a cui sarà allegata graduatoria che sarà resa nota attraverso la sua pubblicazione e comunicazione individuale a ciascun candidato dell’esito delle prove.


                

Informazioni ed iscrizioni


Iscrizioni aperte fino al 24 Luglio 2020
ULTIMI POSTI DISPONIBILI
Invia un'email a iscrizioni@centoform.it allegando CV aggiornato ai sensi del GDPR 679/2016 e firmato, scheda di iscrizione compilata (scaricabile dal sito), documento d’identità e permesso di soggiorno valido (per stranieri).

Sede di svolgimento: CENTOFORM S.r.l. - Cento (Fe), parte delle ore di laboratorio saranno svolte presso IIS ARCHIMEDE - San Giovanni in Persiceto (BO).

Durata: 500 ore (di cui 172 stage)

Periodo di svolgimento: Settembre 2020 – Dicembre 2020

Attuatori:  Università degli studi di Ferrara; I.I.S. Archimede; Fondazione Istituto Tecnico Superiore, Territorio, Energia, Costruire; Airis S.r.l.; Asso Ingegneri Architetti Emilia-Romagna.

Imprese: Archliving S.r.l.; CEFLA; Studio Frighi Filippo; Studio di Ingegneria Venturi; Studio di Ingegneri Tumiati Raffaele; Studio Professionale Architetto Paolo Arveda; Studio Professionale Corli.

Attestato rilasciato: Certificato di qualifica professionale di Tecnico in modellazione BIM – Livello EQF 5 rilasciato ai sensi della DGR N. 739/2013, dopo il superamento dell’esame finale costituito da prova pratica e colloquio orale.

Numero partecipanti: 12 partecipanti

Contatti:
Referente Centoform S.r.l.:
Marina Bergonzini | Danilo Brucchi
Telefono: 0516830470
Sito web: www.centoform.it


Operazione Rif. PA 2019-12748/RER “TECNICO IN MODELLAZIONE BIM” approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 1933/2019 del 11/11/2019 e co-finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna – Progetto 1, Edizione 1

Iscriviti alla nostra newsletter