Strumenti e tecniche di rendering 3D

Contenuti del corso



Operazione Rif. PA 2019-13476/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 254/2020 del 30/03/2020 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna


Modulo 1: Introduzione alla modellazione 3D e nozioni tecniche per la sua corretta gestione

Struttura degli elementi 3D - Flusso di lavoro e pianificazione - Livello di dettaglio e composizione.

Modulo 2: Introduzione al programma cinema4D e ai metodi di lavoro corretti

Interfaccia e impostazioni generali del programma - Scopo della modellazione (vista, forma, controllo) - Fondamenti di modellazione, Poligoni vs. NURBS - Progetto della luce, reale vs. digitale - Visualizzazioni e anteprime - Strumenti di base - Introduzione ai livelli e take - Bilanciamento delle risorse di calcolo: tempo vs. qualità.

Modulo 3: Quali strumenti integrati offre il programma e come usarli

I fondamentali della modellazione: Estrudi, Taglia e Unisci - Oggetto nullo e assi - Spline e disegno all’interno di Cinema4D - Le gerarchie e il loro utilizzo - Luci: colore, intensità, ombra - Materiali: come interpretare e riprodurre le caratteristiche.

Requisiti


Donne, residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna, in possesso di una qualifica o di un diploma professionale o di un titolo di istruzione secondaria superiore o di un titolo universitario. 

Requisiti sostanziali: essere in possesso di competenze nella creazione di contenuti e comunicazione con tecnologie digitali di livello almeno intermedio-avanzato (liv. 4-5). Occorre saper utilizzare un sistema operativo ed avere dimestichezza con l’uso di applicativi software. Occorre inoltre possedere competenze di grafica / disegno-progettazione architettonica o industriale acquisite in precedenti percorsi di istruzione/formazione/lavoro. I requisiti sostanziali verrnno verificati tramite test.

Informazioni


OBIETTIVO

Acquisizione di competenze di grafica, progettazione architettonica, interior design, design industriale per creare modelli 3D e render fotorealistici.

DURATA

40 ore

COSTO

La partecipazione al corso è gratuita in quanto il percorso è co-finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

ATTESTAZIONE 

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Iscrizioni


I corsi partiranno a raggiungimento del numero minimo di partecipanti. L'iscrizione è gratuita.

Per informazioni ed iscrizioni, inviare una mail a iscrizioni@centoform.it allegando CV aggiornato ai sensi del GDPR 679/2016 e firmato, scheda di iscrizione compilata (scaricabile dal sito), documento d’identità e permesso di soggiorno valido (per stranieri). Specificare nel testo della mail:

  • nome e  cognome;
  • corso d'interesse;
  • sede di svolgimento del corso (tra Cento, Ferrara o modalità Videoconferenza)
  • numero di telefono.

Per ulteriori info contattare il numero 051 6830470

Referente: Letizia Sabba




Iscriviti alla nostra newsletter