Social Media Marketing: utilizzare i social network come strumento di business nelle PMI

Modalità formative e soggetti proponenti


Con l'Avviso 2/2020 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di Piani formativi condivisi esclusivamente interaziendali rivolti ai lavoratori delle micro e piccole imprese aderenti.

L’Avviso è stato ideato anche tenendo conto del periodo di emergenza sanitaria e a sostegno della fase di progressiva ripresa delle aziende potenziali beneficiarie attraverso la formazione finanziata da Fondimpresa. I piani formativi potranno prevedere le tematiche formative che più rispondono ai fabbisogni formativi emergenti e contingenti.

Possono beneficiare di tale contributo esclusivamente le micro e piccole imprese in possesso dei requisiti dell'Avviso che non hanno presentato Piani a valere sull’avviso 2/2019 fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto e non essere beneficiaria di Piani finanziati sugli Avvisi del Conto di Sistema del Fondo salvo il caso in cui il finanziamento sia stato revocato o l’azienda vi abbia rinunciato fino alla rendicontazione del piano sull’avviso in oggetto.

Per poter usufruire di questa opportunità è essenziale che le aziende abbiano effettuato le procedure di registrazione, che consentono di controllare online il conto aziendale.

Contenuti del corso


• Cosa sono il marketing e la comunicazione nell’era digitale

Cosa significa fare marketing oggi. Quali gli strumenti abbiamo a disposizione per raggiungere i nostri obiettivi di vendita e come comunicarli. Il ruolo del consumatore digitale, com’è cambiato nel corso degli anni, il customer journey. 

• Perché investire sui social media

I social media dal punto di vista aziendale: vantaggi e criticità di gestire l’immagine della propria attività sui social network.

• ABC dei social network e social media: quali scegliere e come usarli 

Facebook, Instagram, LinkedIn, Google, Tik Tok, Whatsapp, Snapchat e molti altri: i social network sono tanti, dobbiamo essere presenti su tutti? Scegliere quali e capirne il target è fondamentale.

• La reputazione online: come creare e come gestire la Web e Brand Reputation

Per creare un’immagine solida della propria attività occorre molto tempo e costanza, mentre basta un errore per distruggere ciò che è stato costruito. 

• Social media crisis management: come gestire la comunicazione sui social

Una crisi di comunicazione online può accendersi e divampare come un incendio: quali sono i nostri strumenti per spegnerlo e come è meglio affrontare queste situazioni.

• Best & worst practices

Alcuni esempi reali di buone e cattive condotte della comunicazione.

• Analisi dei social media dei partecipanti 

Analizzeremo le pagine delle attività rappresentate dai partecipanti per capire dove intervenire per migliorare.

• Strategia sui social media: fare un piano dalla A alla Z.

Come creare una strategia e tradurla in un piano editoriale.

• Contenuti per i social: dai post su Facebook agli articoli del blog

Cosa pubblicare sui social network? C’è una frequenza minima di pubblicazione? Attirare l’attenzione a qualsiasi costo o concentrarsi sulla qualità dei contenuti?

• Web Analytics

Leggere i dati storici per pianificare il presente e monitorare il presente per pianificare il futuro. Una strategia non può prescindere dall’analisi dei risultati raccolti. 

• Pubblicità: Facebook/Instagram Advertising

Come si “vende” su Facebook ed Instagram? Utilizzare il Business Manager per trasformare Facebook in un canale di business.

• Misurare l'efficacia dell'azione sui social individuando i giusti indicatori di performance (KPI)

Leggere i dati delle campagne, interpretarli e riconoscere i KPI di ogni campagna per valutarne l’efficacia.

Informazioni sul corso e iscrizioni


Modalità di svolgimento del corso: online

Inizio e durata: da Febbraio 2021. Il corso prevede una durata di 16 ore, suddiviso in moduli della durata di 2 ore ciascuno.

Il corso è gratuito per le aziende iscritte a Fondimpresa che non hanno mai beneficiato di un finanziamento del fondo.

Se non sei iscritto contattataci per verificare le possibilità di finanziare il percorso.

Per iscriverti compila il modulo in allegato ed invialo entro e non oltre il 31 Gennaio 2021 a commerciale@centoform.it.

Iscriviti alla nostra newsletter