Servizi per la scuola

Centoform da anni opera per favorire la collaborazione tra i vari soggetti del territorio collegati al mondo dell'istruzione, della formazione e del lavoro: dal 2009 abbiamo cercato di sviluppare iniziative che consentissero di avvicinare e migliorare il dialogo tra gli Istituti scolastici del territorio, le imprese con cui collaboriamo e l'Università di Ferrara, con particolare riferimento al dipartimento di Ingegneria - che a Cento ha stabilito anche un suo Tecnopolo, presso il Centec - ed Economia.

Le iniziative promosse hanno riguardato lo sviluppo di progettualità comuni e innovative nell'ambito della formazione professionale, dell'orientamento, dello sviluppo delle dotazioni strumentali a disposizione di studenti e cittadini: ciò che ci ha guidato in questi anni è stata la convinzione che l'avvicinamento delle famiglie, delle istituzioni scolastiche e dell'Università al tessuto produttivo locale sia la strada per il rilancio e lo sviluppo della cultura tecnico-scientifica e dell'innovazione dei profili professionali, che da sempre è stata la forza del nostro sistema territoriale.

Centoform possiede inoltre un proprio Catalogo Centoform-Scuola, che è stato elaborato a partire dalle richieste provenienti direttamente da dirigenti, insegnanti ed educatori della scuola pubblica e privata ed è in continuo aggiornamento.

Una selezione di proposte formative è stata presentata all’Ufficio di Ambito Territoriale per la provincia di Ferrara e ha ottenuto il riconoscimento dell’Amministrazione ai sensi della DM 90/2003 con decreto n. 0000501 del 14.7.2016: tutti gli insegnanti della scuola pubblica portranno quindi partecipare ai corsi e coprire la quota di iscrizione utilizzando i 500€ messi a disposizione dalla Legge 107/2015 con Voucher Buona Scuola.

Queste le aree tematiche disponibili:

Curricolo, valutazione delle competenze, comunità educante;

BES, Disabilità, Disturbi evolutivi specifici

Didattica generale - Strategie educative e benessere dell’insegnante

Didattica specifica – Matematica, Italiano, Alternanza Scuola Lavoro

Didattica 2.0: metodologie e tecnologie

Infanzia

Lingua Inglese – formazione e certificazione

I corsi saranno disponibili da Settembre 2016.

Referente: Sabrina Fortini - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 051 6830470