Apprendistato professionalizzante

In Emilia Romagna l'apprendistato professionalizzante è oggi regolato dalla Delibera di Giunta Regionale 502/2019 che modifica gli obblighi finora previsti e che recepisce quanto disposto dal DLGS 167/2011 (Testo Unico dell'Apprendistato), e dalle linee guida previste dal  "Jobs Act" del 2015.

Con queste disposizioni è stato introdotto il concetto di obbligo formativo per gli apprendisti. 

La formazione è definita come "interna" quando avviene sul lavoro, ed "esterna" nella parte che è affidata ad un ente di formazione professionale accreditato dalla Regione. In entrambi i casi il percorso deve essere documentato.

La formazione interna avviene interamente sotto la responsabilità dell’azienda che può avvalersi della consulenza di un ente di formazione, fermo restando l’obbligo di essere documentata in modo esaustivo tramite un libretto formativo, costantemente aggiornato e ordinato.

La formazione esterna viene invece svolta con l’ausilio di un Ente di formazione ed è OBBLIGATORIA E GRATUITA, in quanto totalmente finanziata dalla Regione Emilia Romagna.

L'obbligo formativo viene definito per la parte di formazione esterna dall'offerta pubblica mentre per quella interna è disciplinato dai CCNL di riferimento.

Dopo un periodo di assenza di obblighi esterni all’azienda, la Regione Emilia-Romagna ha ripristinato dal maggio 2018 l’offerta pubblica di formazione per chi è in possesso di titoli di studio inferiori alla Laurea.

La formazione d’aula torna invece a essere obbligatoria anche per i laureati dopo il 2 maggio 2019; tutti gli apprendisti, assunti dopo tale data, indipendentemente dal titolo di studio, sono tenuti a svolgere 40 ore di formazione entro un anno dall’assunzione presso un ente accreditato.

Centoform si pone a disposizione delle imprese per i seguenti servizi:

- Redazione del piano di formazione individuale e del libretto formativo dell’apprendista al fine di offrire all’impresa gli strumenti necessari per documentare l’affiancamento sul lavoro.

- Realizzazione e gestione dei corsi di formazione d’aula per completare l’adempimento all’obbligo formativo per come previsto nella regione Emilia Romagna.

- Progettazione preliminare, organizzazione e gestione della formazione e attestazione delle attività svolte in aula.

Le sedi formative di Centoform sono CENTO (FE), BOLOGNA, FERRARA E MOLINELLA (BO)

Referente per l'attività:

Andrea Rossi - andrea.rossi@centoform.it

Tel.  391 3313764

Iscriviti alla nostra newsletter