Bandi Aperti Fondimpresa

Fondirigenti e Fondimpresa

Gestione Avvisi e Conti Formazione

 Dal 2003 le aziende possono destinare il contributo obbligatorio dello  0.30% sul monte salari INPS (altrimenti trattenuto dall’INPS) a Fondimpresa e a Fondirigenti, per la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti e dirigenti.

L’adesione al Fondo è gratuita e può essere fatta in qualsiasi momento dell’anno. Per aderire basta indicare il codice FIMA per Fondimpresa e FDIR per Fondirigenti sul modello UNIEMENS ed il versamento dello 0.30%, diversamente destinato all’Inps, verrà automaticamente trasferito al Fondo. Attraverso l’adesione al Fondo l’azienda può, da un lato partecipare a tutti gli Avvisi per la formazione periodicamente emanati da Fondimpresa e Fondirigenti, dall’altro accumulare risorse nel Conto Formazione, un “conto corrente virtuale” a disposizione dell’azienda, alimentato dal 70% delle somme versate, che può essere utilizzato in qualsiasi momento per finanziare attività di formazione e consulenza, oltre che seminari e workshop in Italia o all’estero.

Centoform è a disposizione per assistere le aziende in tutte le fasi del processo: dalla progettazione, alla gestione burocratica e amministrativa e ai rapporti con qualsiasi Fondo interprofessionale, fino alla rendicontazione finale. 


*Rinnovo CCNL Meccanica: a seguito del rinnovo del contratto collettivo della Meccanica è stato introdotto per tutte le imprese aderenti l'obbligo formativo per un minimo di 24 ore nel triennio da erogare ad ogni lavoratore. Tale formazione può rientrare nel finanziamento del Fondimpresa: Centoform potrà supportare le imprese nella mappatura dei fabbisogni e nell'individuazione di opportunità di finanziamento della formazione.


Referente per l'attività:
Alberto Gulinelli – alberto.gulinelli@centoform.it

Iscriviti alla nostra newsletter